L’italiana vince per la seconda volta consecutiva il Giro d’Italia Women! In un finale al cardiopalma assicura ancora una volta la maglia rosa, appena due settimane dopo essersi confermata campionessa italiana in linea.
Come descrivere Longo Borghini? Cos’altro si può dire di una ciclista che vince per due volte di fila il Giro d'Italia ? Che si è appena riconfermata campionessa italiana? Le parole si perdono, gli aggettivi non bastano, l’unica cosa che possiamo dire è: grazie.
Grazie perché con le sue imprese ci fa sognare ed è proprio questo che alimenta la passione per il ciclismo. Per non parlare di quanto serve quello che fa per la salute del movimento del ciclismo femminile. Sappiamo bene quanto è forte e quali sono le sue capacità, ma ogni volta è un’emozione nuova.
L’Italia chiama a gran voce un ciclista che vinca grandi giri e classiche ma forse non si accorge che ce l’abbiamo già: Longo Borghini è in grado di vincere tutto, è una ciclista completa e lo ha già dimostrato diverse volte. Posso capire che il ciclismo maschile abbia più posto (per ora) nelle notizie nazionali ma basterebbe allargare lo sguardo per riconoscere la ricchezza che abbiamo nel ciclismo femminile.
Questo non cancella il “vuoto” che si è creato dopo Nibali riguardante i corridori completi da grandi giri in campo maschile, ma dovrebbe farci riflettere su come spesso non ci accorgiamo delle cose belle che ci stanno intorno perché pienamente concentrati su quello che riteniamo un problema insormontabile. Apriamo gli occhi e e allarghiamo lo sguardo: la storia del ciclismo si sta scrivendo sotto i nostri occhi.
@_marta_calle_