Entra in pista con i tuoi campioni!

Pro Cicling Fanta il nostro fantaciclismo

Regolamento

Gioca su tutte le corse!

Disponibili corse a tappe e corse singole!

Info

Se ami il ciclismo...

cosa stai aspettando?
Unisciti a noi!

Registrati

🚨🏆🚴🏻‍♂️🇳🇱Unibet Rose Rockets: la sorpresa del 2026?


Il mondo del ciclismo è stato sconvolto da Bas Tietema! Chi è il suo fondatore e com'è nata questa squadra? Martino Lasagna

Altro 02/02/2026
🚨🏆🚴🏻‍♂️🇳🇱Unibet Rose Rockets: la sorpresa del 2026?

🚴🏻‍♂️2️⃣0️⃣2️⃣6️⃣🇳🇱Negli ultimi due mesi, tramite i social, l’Unibet Rose Rockets ha creato una campagna di comunicazione davvero efficace, originale, fuori dagli schemi degli abitudinari comunicati o post delle altre squadre. Il suo segreto? Il fondatore, Bas Tiatema, un ex-ciclista e appassionato delle due ruote che ha trasformato la sua passione in una vera e propria squadra Pro series.

L’olandese inizia la sua avventura nel 2019 con due suoi amici, Josse e Devin, con cui va a seguire le tappe della Grande Boucle: creano contenuti su YouTube riguardo a sfida proposte dai loro followers, ad esempio creare una canzone su Dylan Groenewegen in 24h, avere nelle loro mani la maglia gialla e consegnare le pizze ai corridori sui Campi Elisi. L’appuntamento del Tour diventa una specie di tradizione sotto il nome di Tour de Tietema che spopola sui social.

Bas comincia a filmarsi anche quando si trova sulla bicicletta e porta un punto di vista del ciclismo completamente rivisitato, un approccio nuovo dato dai nuovi media. A questo punto, nel 2023, Tietema decide di fondare la sua squadra composta in prima battuta da dodici atleti, cinque dei quali sono ancora presenti oggi, Jorem Bloem, Abram Stockman, Harthijs de Vries, Tomáš Kopecký e Lander Lockx: Tour de Tietema-Unibet.

Nello stupore di tutto il mondo del ciclismo, la squadra cresce sempre più velocemente, tanto da diventare un roaster Pro già dal 2024 ed essere invitato alle corse importanti come l’Amstel Gold Race. Per Bas sembra di essere il protagonista di un film, da YouTube alle più grandi corse del panorama mondiale, tuttavia iniziano le prime difficoltà economiche e  logistiche oltre gli scontri con lo sport tradizionale che non vede di buon occhio questo gruppo di lavoro.

Il 2025 rappresenta un anno di svolta: la squadra cambia nome e diventa un vero e proprio brand come Rockets, identità francese che rimarrà nonostante un prossimo cambio di sponsor, Unibet-Tiatema-Rockets. Le prestazioni migliorano anche grazie all’arrivo di uno sprinter slovacco, Lukáš Kubiš che si dimostra abile nelle classiche con un sesto posto all’Omloop e numerose top ten nella campagna del nord in corse 1.1 e Pro. Nel 2025, arriva anche la sua prima vittoria alla Cholet Agglo Tour allo sprint, una grande soddisfazione per il classe 2000. Alla fine dell’anno, la squadra si ritrova con il triplo dei punti ottenuti nel 2024, un grande balzo in avanti per tutta la struttura che pian piano prende forma. La stagione 2025 viene conclusa al ventiseiesimo posto per i Rockets che avranno la possibilità di essere invitati alle più grandi corse del calendario, l’obiettivo è chiaro: il Tour de France!

Per raggiungere questi obiettivi, serve migliorare l’organico della squadra, infatti arrivano quindici nuovi corridori tra cui Dylan Groenewegen, Wout Poels, Victor Lafay, tre vincitori di tappa al Tour, Rory Townsend, vincitore dell’ADAC Cyclassics 2025, Matyáš Kopecký, giovane della Novo Nordisk,  Niklas Larsen, esperto danese nonché bronzo all’europeo a cronometro, e Clement Venturini. Inoltre, sono entrate nel team due figure fondamentali per migliorare la forma degli atleti: Marcel Kittel, una leggenda moderna degli sprint, quattordici sigilli alla Grande Boucle, che sarà il preparatore delle ruote veloci della squadra, ed Eelco Meenhorst, ex-allenatore della squadra di canottaggio olandese, fresca di successi mondiali e olimpici, che avrà il compito di formare gli atleti e aiutare le loro performance nel lungo periodo. Inoltre, sarà nell’organizzazione anche Martijn Budding, il primo vincitore con una maglia di questo gruppo alla, costretto a ritirarsi quest’estate a causa di alcuni problemi di salute, e Roger Hammond, ex-direttore sportivo di grandi squadre come Ineos e Red Bull-Bora. 

Oltre ai nuovi innesti, per il 2026 arriva una nuova fornitura di biciclette: la squadra passa da Cannondale a Rose che si appoggia a Ridley per i mezzi da cronometro. Il marchio tedesco incontra una filosofia molto simile alla propria, si tratta di un’ottima opportunità per crescere insieme. Così la squadra cambia ulteriormente il suo nome e diventa Unibet-Rose-Rockets, via il nome Tiatema, ma l’anima della squadra rimane invariata.

La stagione 2026 sembra essere iniziata al meglio con la vittoria di Dylan Groenewegen alla Clàssica Comunità Valenciana il venticinque gennaio e il podio di Kubiš alla Ruta de la Céramica, due risultati che fanno ben sperare per il proseguo della stagione. La squadra non sarà al via della Grande Boucle di quest’anno, ma, molto probabilmente, al Giro d’Italia, sarebbe il loro debutto in un grande giro. Oltre al Giro, i Rockets saranno ai nastri di partenza dell’Omloop, dell’E3, della Dwars, del Giro delle Fiandre, probabilmente della Roubaix, e della Freccia Vallone.

Ora, il sogno di Bas Tiatema sembra molto più nitido rispetto al 2019 e quest’anno può rappresentare una svolta decisiva per portare la sua squadra a un livello superiore.  

📸 Realizzata da Pio Valerio Mautone, IG @piviemmeconcept

✍️ Martino Lasagna