Pioggia e classifica neutralizzata ma Parigi si onora. Vince la sua decima tappa al Tour de France Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) che attacca sull’ultimo passaggio sulla Côte de Montmartre e stacca un grande Tadej Pogacar (UAE Team Emirates - XRG) che poteva stare tranquillamente in disparte ma voleva onorare Parigi. Grande. Grande anche il nostro Davide Ballerini (XDS Astana Team) che chiude in seconda posizione.
๐๐๐
๐ช๐ผ๐๐ ๐๐ฎ๐ป ๐๐ฒ๐ฟ๐: che vittoria di Wout e che gamba. Si è gestito nell’ultima settimana e fa sua Parigi con merito anche grazie al supporto di Matteo Jorgenson con il quale sfrutta alla grande la superiorità numerica. Bello rivedere così il buon Wout!!!
๐ง๐ฎ๐ฑ๐ฒ๐ท ๐ฃ๐ผ๐ด๐ฎ๐ฐ๐ฎ๐ฟ: la maglia gialla voleva vincere a Parigi in maglia gialla. Si poteva tranquillamente disinteressare della tappa restando in gruppo ma il campione del mondo crea spettacolo ma trova davanti a sé un van Aert in formato deluxe. Tour mai in discussione. Il quarto della sua carriera.
๐๐ฎ๐๐ถ๐ฑ๐ฒ ๐๐ฎ๐น๐น๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ป๐ถ: secondo posto a Parigi e tanta roba ma lascia sempre tanto rammarico. Sulla prima accelerazione di Tadej sul Montmartre l’azzurro risponde alla grande ma sull’ultimo passaggio non può nulla. Rientra in discesa sulla maglia gialla e fa sua la volata per la seconda piazza.
๐
๐๐๐
Nessun flop particolare ma una menzione il ๐ง๐ฒ๐ฎ๐บ ๐ฉ๐ถ๐๐บ๐ฎ | ๐๐ฒ๐ฎ๐๐ฒ ๐ฎ ๐๐ถ๐ธ๐ฒ se la merita in negativo. Simon Yates e Wout van Aert salvano la faccia al team che non ha mai dato l’impressione di poter impensierire Pogacar e l’UAE.
#letourdefrance25 #stage21 #topflop
Peppe Ortale