🇵🇹VOLTA AO ALGARVE 2026
PRESENTAZIONE E FAVORITI
Tanti campioni pronti ad entusiasmare il pubblico portoghese
Come mai la Volta ao Algarve non sia una corsa di categoria World Tour è un mistero irrisolto: è vero, si tiene a febbraio, però il parco partenti è da anni di altissimo livello e anche i percorsi che i portoghesi propongono ogni anno sono intriganti e adatti a tante tipologie di ciclisti, come scalatori, cronoman e velocisti. Quella che si terrà, da mercoledi 18 a domenica 22 febbraio sulle strade lusitane, si preannuncia un test importante e un ottimo modo per mettere chilometri nelle gambe e per confrontarsi con rivali di alto livello, prima di entrare nel cuore della stagione ciclistica 2026.
Il percorso, anche quest'anno, è duro ma lascia opportunità di gloria anche a chi non è uno scalatore. La prima frazione, che arriva a Tavira, è lunga 183 km e ondulata fino a quando mancheranno meno di 40 km al traguardo, con l'ultima parte piatta: probabile un arrivo in volata, magari a ranghi ristretti. Si prosegue poi con la tappa regina, che arriva in cima a Foia, a 882 m.s.l. del mare, dopo aver affrontato una salita di 8,8 km al 6,2% di pendenza media, dove gli scalatori si daranno battaglia. Il giorno dopo avremo un altro snodo cruciale, la cronometro pianeggiante con partenza e arrivo a Vilamoura, lunga 19,5 km, dove, tra i pretendenti alla vittoria finale, sicuramente balleranno distacchi significativi.
Dopo un'altra probabile volata a Lagos, la resa dei conti, rappresentata dalla quinta e ultima tappa, vedrà il traguardo sullo strappo breve ma impegnativo di Malhao (Loule), che chiude gli ultimi 60 km di tappa, tutti vallonati.
FAVORITI
Parliamo ora dei ciclisti che si daranno battaglia in Algarve: in ottica classifica generale, il grande favorito è il beniamino di casa João Almeida che, spinto dal calorosissimo pubblico portoghese che ogni anno si assiepa lungo le strade della corsa, punta a fare sua questa gara per la prima volta in carriera, dopo il secondo posto dello scorso anno dietro a Jonas Vingegaard (il danese non partecipa quest'anno); chi lo sa se, in seguito a una sua vittoria, il popolo lusitano non gli tributi una statua, come successo in passato a Evenepoel. I rivali più accreditati dell'alfiere della UAE Emirates sono il talento spagnolo classe 2002 Juan Ayuso, alla prima uscita in maglia Lidl-Trek, il terzo classificato del Tour dell'anno scorso Florian Lipowitz (che sarà supportato da Daniel Martinez, già secondo all'Algarve in passato), il neoacquisto della Decathlon Matthew Riccitello col compagno di squadra Paul Seixas, i portacolori della INEOS Arensman, Onley e Vauquelin e il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe.
⚡ Capitolo sprinter: le due probabili volate dovrebbero giocarsele Philipsen, Magnier, Meeus, Groves, Van Den Berg, Ackermann,
Bittner, De Lie e il nostro Matteo Moschetti.
⏱️Per quanto riguarda la frazione a cronometro, oltre ai sopracitati Almeida, Ayuso, Lipowitz, Seixas, Vauquelin e Arensman, occhio al nostro Filippo Ganna e a cronoman come Price-Pejtersen, Asgreen, Tratnik, Van Baarle, Lampaert, Schachmann, Küng e Azparren.
✍🏻 Cesare Fabrizi
✏️ Volta ao Algarve
